Porlezza
4°
cielo sereno
umidità: 92%
Meteo da OpenWeatherMap

DE.CO., Val Cavargna in festa!

DE.CO.Il Gruppo folcloristico della Val Cavargna, in collaborazione con le amministrazioni comunali della zona, porta la DE.CO. tra i colori dell’autunno montano. Domenica 14 ottobre, in località Costa (frazione di S. Bartolomeo V.C.) si svolgerà una giornata dedicata alla scoperta e alla riscoperta dei sapori e delle tradizioni dei nostri luoghi incorniciati dai paesaggi suggestivi che solo la montagna in autunno sa regalare. Una giornata in cui si passeggerà tra le case del posto che saranno aperte alla condivisione di una cultura del cibo che sempre più sta tornando verso la tradizione e la conservazione della memoria propria di un luogo. Vi sarà infatti un vero e proprio percorso gastronomico: 10 case, ciascuna con prodotti locali diversi, dai canestréi alla matuscia alla polenta voncia, una mostra fotografica che racconta la storia di questa manifestazione e il tutto corredato da laboratori didattici in cui si toccherà con mano la preparazione di alcuni dei prodotti tipici della nostra valle (compresi quelli già classificati DE.CO.).

Per rendere l’atmosfera ancora più suggestiva saranno presenti alcuni ospiti, l’Associazione culturale “Il Cortile” e l’amministrazione comunale di Nova Milanese (MI), che ci racconteranno la loro esperienza nella valorizzazione dei prodotti del loro territorio. L’associazione inoltre allieterà il pubblico proponendo canti popolari che faranno da sottofondo alla giornata. La musica sarà protagonista anche nel pomeriggio grazie al corpo Musicale S. Cecilia. E anche i bambini potranno riscoprire, a loro modo, le tradizioni, partecipando ai giochi di un tempo.

Insomma, una giornata all’insegna della storia, della memoria e del cibo del luogo, dove la tradizione diventa presente e diventa condivisione. Una manifestazione che si inserisce nel progetto DE.CO. “Amministratori e cittadini, insieme, per una comunità di valori” e nel Protocollo Alimentare della Dieta Alpina, candidata a patrimonio immateriale dell’UNESCO: questo per testimoniare, ancora una volta, come le peculiarità dei nostri territori siano connotate da una forte identità storica e culturale.

Informazioni utili sul programma le trovate qui sulla locandina.

 

 

 

 

Autore

Vicedirettore - Associazioni, Cultura & Scuola. Scrivi una mail a ludovica.mazza@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“La Voce del Ceresio” è un progetto editoriale, un portale di informazione territoriale, culturale, ludico-ricreativa, che darà spazio a tutte le associazioni, gli enti comunali e non, le istituzioni, le imprese e le attività sul territorio del Ceresio, con particolare riferimento a Porlezza e i dintorni delle immediate vicinanze.

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità specifica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.Leggi qui l'intero Disclaimer.