Fondazione Gottfried Keller: capolavori riuniti al MASI

Fondazione Gottfried KellerComunicato Stampa – In occasione dei 200 anni dalla nascita di Alfred Escher e Gottfried Keller, il MASI, in collaborazione con il Museo nazionale di Zurigo e l’Ufficio federale della cultura, offre l’opportunità di poter vedere riuniti, per la prima volta dopo 50 anni, alcuni dei più importanti capolavori della Fondazione Gottfried Keller, attraverso un percorso che ripercorre le tappe salienti  della storia dell’arte svizzera degli ultimi due secoli.

Per l’occasione il celebre Trittico della natura di Giovanni Segantini, lascerà eccezionalmente la sua usuale sede di St. Moritz per la seconda volta in 100 anni.

La mostra sarà aperta dal 24 Marzo al 28 Luglio 2019.

La Fondazione Gottfried Keller e la sua Collezione

Lydia Welti-Escher, figlia ed erede dell’uomo politico, pioniere dell’industria e imprenditore ferroviario Alfred Escher, costituì la Fondazione Gottfried Keller nel 1890.

Lydia Welti-Escher lasciò in eredità alla Confederazione Svizzera gran parte del suo patrimonio, vincolando la donazione all’acquisto di opere di grande valore storico-culturale, affidate poi, sotto forma di prestiti permanenti, ai vari musei svizzeri. Nei primi anni della sua attività, la Fondazione fu decisiva nell’impedire la vendita all’estero di beni culturali e nel riportare in Svizzera importanti opere, contribuendo alla conservazione e diffusione del patrimonio culturale svizzero.

La Collezione della Fondazione Gottfried Keller si compone attualmente di oltre 6’400 opere d’arte e rappresenta una delle più importanti collezioni d’arte svizzera dal XII al XX secolo.

Redazione

Scrivi una mail a redazione@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *