Gemellaggio Rzgow e San Bartolomeo

gemellaggio Rzgow e San BartolomeoContinua la cooperazione tra il corpo musicale Santa Cecilia, il gruppo folcloristico val Cavargna, l’orchestra di Rzgow e le amministrazioni comunali di Rzgow e San Bartolomeo.

Dal 3 al 6 giugno una delegazione della Valle formata da dieci persone per lo più giovani della Banda e del gruppo Folcloristico, sarà impegnata in un viaggio a Rzgow, una città al centro della Polonia. L’occasione è per festeggiare i 115 anni della Banda locale e i 10 anni (2010/2020) di gemellaggio fra Rzgow e San Bartolomeo, che ha visto le associazioni e le amministrazioni impegnate in incontri, celebrazioni, visite, raduni e concerti, tra l’Italia e la Polonia.

Presso il centro culturale verrà scoperta una lapide a ricordo e ci saranno una serie di incontri culturali, un concerto e una celebrazione religiosa. La delegazione porterà anche i saluti dell’Amministrazione comunale di San Bartolomeo impossibilitata a partecipare per gli impegni elettorali. Dopo la visita delle città polacche e dei vari siti religiosi e legati alla seconda guerra mondiale, visitati in precedenza, questa volta gli amici polacchi hanno riservato agli italiani la visita di Danzica, quindi sui passi di Solidarnosc e una escursione balneare sul grande porto del baltico.

A Rzgow la delegazione incontrerà degli amici ucraini, anch’essi gemellati con i polacchi: sarà una occasione di affetto e solidarietà al popolo ucraino devastato dalla guerra, con lo scambio di simbolici doni. 

Ecco alcuni scatti fotografici in tema con gli eventi che riguardano il gemellaggio fra Rzgow e San Bartolomeo.

Marco Baruffato

Direttore - Associazioni, Cultura ed Eventi. Scrivi una mail a direttore@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.