Porlezza
20°
cielo sereno
umidità: 73%
vento: 4m/s N
Max 23 • Min 21
Weather from OpenWeatherMap

Il Presepe Vivente di Sora in trasferta a Milano!

Su esplicito invito dell’assessore alle Culture, Identità e autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini, il 19 dicembre il Presepe Vivente di Sora sarà in trasferta a Milano come testimone delle tradizioni e della cultura popolare della Val Cavargna. Dalle 12 alle 14:30, in piazza Lombardia, sarà possibile entrare a far parte di un tempo passato, di un Natale che richiama ricordi e testimonianze dei nostri luoghi. Un grande orgoglio, quindi, per i volontari e per gli organizzatori del Presepe Vivente: il Gruppo Folcloristico della Val Cavargna. Il loro impegno, dal 1999, per la buona riuscita di questo evento che è divenuto nel tempo uno dei più caratteristici del periodo natalizio, ha dato i suoi frutti.

E se a Milano non sarà possibile ammirare il Presepe nella sua cornice tipica, saranno le persone che porteranno Sora in città. Oltre alle figure della Sacra Famiglia e dei Re Magi saranno infatti presenti mestieri e lavori oramai offuscati dalla contemporaneità imperante insieme ad antichi saperi che non vogliono essere dimenticati perché ricordano a tutti quali sono le nostre radici. Si incontreranno stagnini, arrotini, falegnami, massaie, lavandaie, filatrici, ognuno dei quali indosserà i costumi tipici della Val Cavargna: scene di vita quotidiana che si aprono al mondo.

35 volontari porteranno il nome di Sora e della Val Cavargna a Palazzo Lombardia, rendendo il Presepe Vivente un presepe di tutti, un piccolo mondo antico che guarda al futuro senza dimenticare il passato. Tradizione cristiana e locale si coniugheranno in un evento che ci appartiene come radici, ma le cui propaggini accomunano il mondo intero. E per aiutare ad entrare maggiormente nell’atmosfera saranno presenti anche proiezioni video di precedenti edizioni del Presepe Vivente a Sora.

Un Natale meraviglioso, quindi, per Sora e per la Val Cavargna. Essere invitati dalla Regione per far conoscere il Presepe Vivente è un grande segno di riconoscimento dell’impegno e della dedizione con cui i partecipanti e gli organizzatori curano e hanno sempre curato questo evento. Tutto il nostro territorio ne beneficerà e per questo non posso che fare i miei più sentiti complimenti al gruppo Folcloristico della Val Cavargna!

Dunque, martedi 19 dicembre a partire dalle 12:00, presso Piazza Lombardia.  Stay tuned per foto e aggiornamenti dell’evento!

Autore

Vicedirettore - Associazioni, Cultura & Scuola. Scrivi una mail a ludovica.mazza@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“La Voce del Ceresio” è un progetto editoriale, un portale di informazione territoriale, culturale, ludico-ricreativa, che darà spazio a tutte le associazioni, gli enti comunali e non, le istituzioni, le imprese e le attività sul territorio del Ceresio, con particolare riferimento a Porlezza e i dintorni delle immediate vicinanze.