Inaugurazione Scuola Carlazzo: una grande festa fra le autorità

Inaugurazione Scuola Carlazzo

Inaugurazione Scuola Carlazzo – Ieri è stata inaugurata la nuova scuola primaria di Carlazzo, funzionante già dall’inizio dell’A.S 2019/2020, alla presenza di numerose autorità locali (sindaci dei comuni limitrofi, Presidente della provincia, Rappresentanti dell’Autorità di bacino) con la straordinaria presenza del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

La cerimonia solenne si è aperta con l’intervento del Sindaco di Carlazzo, Antonella Mazza, che ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato e creduto nel progetto della nuova scuola. Al suo intervento è seguito poi quello del capo progetto del nuovo istituto comprensivo, un edificio di nuova generazione, ad impatto ambientale minimo, con costi di gestione per l’amministrazione quasi abbattuti e, soprattutto, sicuro e costruito a misura di Bambino.

Attilio Fontana ha preso la parola complimentandosi con l’amministrazione comunale per il grande lavoro svolto, dando una risposta a quelle che erano le esigenze del territorio. Ha sottolineato durante il suo breve discorso l’importanza di parlare di scuola e investire su di essa, in un momento storico come questo segnato da una forte denatalità.

Inoltre ha posto l’accento sul fatto che la costruzione di questa scuola è la dimostrazione della necessità di di una maggiore autonomia per la Regione Lombardia, ma soprattutto per gli enti locali che sono i primi interlocutori dei cittadini e dei loro problemi. Una “Battaglia” per definizione dello stesso Fontana fin dal suo insediamento alla presidenza, anzi persino da prima.

La cerimonia si è conclusa con la benedizione del Don della parrocchia di Carlazzo, l’esecuzione dell’inno d’Italia da parte dei bambini dell’Istituto ed il regalo da parte dell’amministrazione di una borraccia di alluminio ad ogni bambino.

Successivamente la scuola è stata aperta al pubblico, e di seguito riportiamo qualche foto allegata.

Paolo Muttoni

Redattore - Amministrazioni e Territorio. Scrivi una mail a paolo.muttoni@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *