Porlezza
18°
nubi sparse
umidità: 93%
vento: 3m/s NNE
Max 17 • Min 14
Weather from OpenWeatherMap

La 40esima edizione della Festa di Rus

Festa di RusDa venerdì 13 luglio fino a domenica 15 si terrà la tradizionale festa di Rus, nella località montana Rus di Vora a S. Bartolomeo Val Cavargna. Una delle feste estive più tipiche delle nostre zone, celebrata ogni anno e dove ogni anno tradizione e modernità confluiscono a 1270 mt di quota. Il 2018 inoltre rappresenta un traguardo significativo per questa località, decorre infatti il 40esimo anniversario della costruzione della Chiesetta simbolo di Rus. Per questo si è deciso di aggiungere una serata in più rispetto alle edizioni precedenti.. due serate danzanti e una giornata all’insegna dell’allegria, per celebrare al meglio una tappa significativa della storia del luogo. Tutto nacque infatti dalla decisione di alcune persone di innalzare su un promontorio un piccolo santuario alla Madonna che osservasse e proteggesse il monte e i suoi abitanti. Nel 1978 vi fu l’inaugurazione, un giorno di festa per tutto il paese che è in seguito diventato tradizione.

la Festa di Rus è una tradizione portata avanti dall’associazione “Amici di Rus”, che si prodiga ogni anno per l’allestimento delle giornate e per coniugare ricordi e divertimento, ma soprattutto per mantenere viva la tradizione, simbolo dell’attaccamento alla propria terra e alle proprie radici.

La festa inizierà alle 19:30 con aperitivo e cena per poi proseguire con la serata danzante. Sabato l’appuntamento è alle 18:00 fino a notte inoltrata e domenica dopo la S. Messa presso la chiesetta di Rus alle 11:00 si pranzerà insieme fino alle 14:30, quando il corpo musicale S. Cecilia accompagnerà lo scorrere del pomeriggio.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“La Voce del Ceresio” è un progetto editoriale, un portale di informazione territoriale, culturale, ludico-ricreativa, che darà spazio a tutte le associazioni, gli enti comunali e non, le istituzioni, le imprese e le attività sul territorio del Ceresio, con particolare riferimento a Porlezza e i dintorni delle immediate vicinanze.