Lago di Lugano/Ceresio: navigazione, turismo ed ecologia

Lugano
Da sinistra: il direttore dell’Autorità di Bacino Maurizio Tumbiolo, il sindaco di Valsolda, Laura Romanò, il sindaco di Claino con Osteno, Giovanni Bernasconi, il membro di direzione di SNL Carlo Maria Acquistapace
Dal tradizionale incontro dei rappresentanti del bacino porlezzese del Ceresio, emerge una visione condivisa: un rilancio sostenibile del turismo sul lago dagli alti standard qualitativi e una reale offerta turistica green e sostenibile

Venerdì 16 luglio 2021 si è svolto a Lugano il tradizionale incontro istituzionale con i rappresentanti del bacino Porlezzese del Ceresio

Presenti il sindaco di Valsolda, Laura Romanò, il sindaco di Claino con Osteno, Giovanni Bernasconi che ricopre anche la carica di vice presidente dell’Autorità di Bacino Lacuale Ceresio, Piano e Ghirla, sentito il sindaco di Porlezza Sergio Erculiani, impossibilitato alla presenza, il direttore dell’Autorità di Bacino Maurizio Tumbiolo e il membro di direzione di Snl (Società Navigazione del lago di Lugano) Carlo Maria Acquistapace.

L’appuntamento che tradizionalmente precede l’inizio della stagione turistica si è svolto in presenza grazie all’allentamento delle misure di prevenzione pandemica, messe in atto dalle autorità. 

Molteplici i temi affrontati, primo fra tutti l’orario 2021. La stagione in corso, considerata come anno di transizione, presenta una griglia oraria completa delle tradizionali crociere sul Ceresio toccando tutti i comuni lacuali che si affacciano sulle rive svizzere e italiane del lago di Lugano e sarà oggetto di un ulteriore potenziamento nell’anno 2022, auspicando che la prossima stagione sia effettivamente quella del ritorno alla normalità ed agli standard pre-pandemia.

Con l’occasione è stato trattato anche lo stato di avanzamento dei lavori di elettrificazione che riguardano la motonave Ceresio 1931 che entro l’estate si appresta a una seconda vita e un nuovo varo, sancendo un primato a livello svizzero in quanto primo battello di linea interamente elettrico di grandi dimensioni.

Il percorso di elettrificazione intrapreso da Snl è un progetto pluriennale che si concluderà nel 2035 con l’elettrificazione dell’intera flotta. Il progetto, nel quale sono coinvolti enti, comuni e amministrazioni di tutto il lago, è all’avanguardia e riscontra entusiasmo anche da parte dei primi cittadini del versante nord italiano e dell’Autorità di Bacino: hanno infatti dichiarato di essere interessati a supportarlo con la realizzazione di infrastrutture a terra per la ricarica dei natanti, sia per quanto riguarda il trasporto turistico, sia per quanto concerne il trasporto pubblico via lago.

Un incontro positivo, che fa seguito a quanto precedentemente discusso nell’incontro del 31 gennaio 2020, con tematiche condivise per un rilancio sostenibile della navigazione sul lago di Lugano, al fine di incrementare le corse di trasporto pubblico e turistico per un futuro via lago green e sostenibile.

Potrebbe interessarti anche Navigazione Lago Lugano: l’incontro tra Ferrazzini e Fermi

Redazione

Scrivi una mail a redazione@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *