Lavori Variante Tremezzina: aggiornamenti

Aggiornamento Comunicato Stampa 23 marzo 2022 – Slitta la riapertura della strada. Anas (Gruppo FS italiane) ha confermato l’ordinanza di chiusura della statale 340 a Colonno fino al prossimo 5 aprile, nell’ambito dei lavori per la realizzazione della variante alla Tremezzina, con uno slittamento di una settimana sul tempo stimato per il completamento delle attività.

La proroga dell’ordinanza è dovuta ad alcune operazioni impreviste per la messa in sicurezza del versante in un tratto interessato dai lavori.

Lungo la strada statale 340 “Regina”, lo scorso novembre , sono stati avviati, fra i tanti, gli interventi di stabilizzazione dei costoni rocciosi incombenti sulla statale che nel dettaglio, constano in attività di ispezione, bonifica e disgaggio di parti instabili dei costoni, nell’apposizione di reti in aderenza e nella installazione di reti paramassi sui versanti a monte e a valle della statale: un intervento complesso con lavorazioni in quota, sia per la natura specialistica degli stessi, sia per l’orografia dei luoghi.

L’obiettivo di questo intervento supplementare, già in corso di esecuzione, è quello di mitigare il rischio di dissesto idrogeologico in un area circoscritta, costituita da territori notoriamente fragili.

Relativamente a tale intervento imprevisto, si è svolto in data odierna tavolo tecnico convocato dalla Prefettura che ha coinvolto gli Enti Locali, nel quale Anas ha reso noto che la riapertura in piena sicurezza della strada statale avverrà il prossimo 5 aprile, ripristinando le condizioni di viabilità preesistenti a doppio senso di circolazione.


Ultimo Aggiornamento Comunicato Stampa 21 marzo 2022 – Domenica 20 marzo sono trascorsi 111 giorni dall’inizio dei lavori di realizzazione della Variante alla Tremezzina, avviati da Anas (Gruppo FS Italiane) lungo la SS 340 “Regina” nel comune di Colonno (CO).  

La scorsa settimana si è svolta la visita di collaudo statico in corso d’opera delle opere in cemento armato realizzate ed è in corso di allestimento la prova di carico della soletta a sbalzo, sul muro di allargamento lato lago, programmata per il giorno 25 marzo p.v..  

Sono in fase di completamento i riposizionamenti definitivi dei sottoservizi preesistenti (rete elettrica, telefonica, idrica e gas) e al contempo, si sta eseguendo la sistemazione del sottofondo stradale per poi procedere con la stesa della pavimentazione in conglomerato bituminoso e l’installazione delle barriere di sicurezza.  

In corrispondenza del futuro imbocco Sud della Variante (galleria principale e galleria di servizio) sono in corso di ultimazione le attività di disgaggio e le opere di rafforzamento finalizzate alla messa in sicurezza del versante sovrastante e proseguono gli scavi di sbancamento per la formazione del fronte d’imbocco delle gallerie. 

Proseguono infine gli scavi di sbancamento e le opere di rafforzamento corticale del versante soprastante l’imbocco Nord della galleria dello svincolo di Colonno (salto di montone).  

Gallery Lavori Variante Tremezzina (fonte ANAS) – 21 marzo

Comunicato stampa – Domenica 13 marzo sono trascorsi 104 giorni dall’inizio dei lavori di realizzazione della Variante alla Tremezzina, avviati da Anas (Gruppo FS Italiane) lungo la SS 340 “Regina” nel comune di Colonno (CO).   

Sul muro di contenimento lato lago, necessario all’allargamento della preesistente sede viaria, è stata ultimata la realizzazione della soletta a sbalzo. È in corso di ultimazione la realizzazione della paratia in micropali posta alla base del muro di controripa del cimitero di Colonno ed è stata completata anche la ricostruzione del tombino idraulico, di attraversamento alla statale, posto in fregio all’ingresso del cimitero stesso.   

Sono inoltre in corso di esecuzione i riposizionamenti definitivi dei sottoservizi (rete elettrica, telefonica, idrica e gas).  

Inoltre, in corrispondenza del futuro imbocco Sud della Variante (galleria principale e galleria di servizio), proseguono gli scavi di sbancamento per la formazione del fronte d’imbocco della galleria e sono in via di completamento le attività di disgaggio finalizzate alla messa in sicurezza del versante sovrastante il portale d’imbocco.   

Infine, proseguono gli scavi di sbancamento e le opere di rafforzamento corticale della pendice rocciosa in corrispondenza dell’imbocco Nord della galleria dello svincolo di Colonno (salto di montone).    

Gallery Lavori Variante Tremezzina (fonte ANAS) -13 marzo

Redazione

Scrivi una mail a redazione@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *