Porlezza
3°
cielo sereno
umidità: 92%
Meteo da OpenWeatherMap

Inaugurate sabato le nuove scuole medie di Menaggio

nuove scuole medie di MenaggioSabato 2 febbraio è stata inaugurata ufficialmente le nuove scuole medie di Menaggio, alla presenza straordinaria di Attilio Fontana (Presidente di Regione Lombardia), del presidente del consiglio regionale Alessandro Fermi, del consigliere altolariano Gigliola Spelzini e del presidente della Provincia Fiorenzo Bongiasca. Inoltre sono intervenuti molti sindaci della zona.

Ad aprire la cerimonia di inaugurazione sono intervenuti il Corpo musicale di Loveno e il coro degli alunni, diretto dalla professoressa Gabriella Pallara.

La scuola, già utilizzabile da qualche giorno da parte di studenti ed insegnanti, è un edificio completamente di nuova costruzione e all’avanguardia, nato sulle macerie del vecchio complesso. Il progetto parte da lontano, dalla precedente amministrazione di Adolfo Valsecchi, che nel 2015 ottenne un finanziamento da 4 milioni per il progetto della nuova scuola media su tre piani, con 12 aule per una capienza di 300 alunni.

Il progetto ha subito qualche piccola variazione, per un costo totale di 5 milioni, ma oggi finalmente gli alunni, che nel frattempo erano stati spostati nel 2016 in altri edifici (Vanoni, scuola primaria, auditorium “Fiorenzo Gaggia”), sono potuti entrare nella scuola tanto sognata, ovviamente al seguito di un opportuno collaudo e di tutte le verifiche del caso.

Durante l’evento inaugurale, l’architetto Renato Olivieri ha sintetizzato i dati tecnici della struttura. Il sindaco menaggino Michele Spaggiari ha poi ringraziato tutti coloro che a qualsiasi titolo hanno contribuito al progetto.

Prima del taglio del nastro, don David Del Curto ha benedetto l’edificio.

Autore

Redattore - Amministrazioni e Territorio. Scrivi una mail a paolo.muttoni@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“La Voce del Ceresio” è un progetto editoriale, un portale di informazione territoriale, culturale, ludico-ricreativa, che darà spazio a tutte le associazioni, gli enti comunali e non, le istituzioni, le imprese e le attività sul territorio del Ceresio, con particolare riferimento a Porlezza e i dintorni delle immediate vicinanze.

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità specifica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.Leggi qui l'intero Disclaimer.