Porlezza
3°
cielo sereno
umidità: 92%
Meteo da OpenWeatherMap

Cittadini insieme ricorda i partigiani di Cima

partigiani di CimaPer i defunti partigiani di Cima e la memoria di chi li ricorda sono passati 74 anniversari…. eppure il vento soffia ancora.

Proprio per questo, lunedì 21 gennaio 2019 l’Associazione Cittadini Insieme di Porlezza e Valli promuove il ricordo della strage fascista dei sei partigiani di Cima.

Il corteo del Sentiero della Memoria partirà alle 9.30 dalla fontana sul lungolago di Cima per arrivare al cimitero, dove alle ore 10.00 si terrà la cerimonia di commemorazione.

All’evento, patrocinato dal Comune di Porlezza, parteciperanno rappresentanze studentesche, politiche, religiose, militari e delle associazioni del territorio.  Saranno letti discorsi, testimonianze, lettere, poesie, pensieri e recitati canti della memoria.

Durante la commemorazione, inoltre, sarà inaugurata l’installazione dedicata ai sei partigiani di Cima, intitolata Per non dimenticarli. L’opera è dell’artista Giacomo Nicola Manenti, appartenente al gruppo Koinè, e sarà esposta fino al 25 aprile 2019.

Al termine vin brulè partigiano offerto dalla ProLoco di Porlezza e offerto dall’Istituto Alberghiero.

Alla manifestazione aderiscono: A.N.P.I., Associazione Museo della Resistenza Comasca di Dongo, Istituto di Storia Contemporanea P.A. Perretta di Como, Centro Studi Schiavi di Hitler di Cernobbio, A.N.P.P.I.A. di Como, SPI-CGIL-Centro Lago e Valli, Istituto Comprensivo di Porlezza e Istituto d’istruzione Superiore Ezio Vanoni di Menaggio e
Porlezza.

Per info, scrivere a paolarosiello29@gmail.com o chiamare la professoressa Paola Rosiello al numero +39 339 60 23 781.

Se interessati, qui potete trovare una brochure dedicata all’installazione di Giacomo Nicola Manenti. Clicca qui.

 

Autore

Direttore - Associazioni, Cultura ed Eventi. Scrivi una mail a direttore@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“La Voce del Ceresio” è un progetto editoriale, un portale di informazione territoriale, culturale, ludico-ricreativa, che darà spazio a tutte le associazioni, gli enti comunali e non, le istituzioni, le imprese e le attività sul territorio del Ceresio, con particolare riferimento a Porlezza e i dintorni delle immediate vicinanze.

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità specifica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.Leggi qui l'intero Disclaimer.