Pasquetta nei Beni FAI Comaschi

In occasione del Lunedì di Pasquetta, nei Beni FAI Comaschi si potrà godere di speciali iniziative.

Alle ore 10.30 si potrà partecipare a una visita speciale – su prenotazione – proposta a Villa del Balbianello a Tremezzina (CO), dal titolo “Ti racconto il giardino”. Al centro della narrazione ci sarà lo stupefacente giardino della dimora, riportato da Guido Monzino all’originario splendore alla metà degli anni Settanta, grazie alla collaborazione con il paesaggista Emilio Trabella (1948-2019). La visita, a cura della Cooperativa Il Gelso del Làvedo, condurrà il pubblico alla scoperta delle specie arboree e dell’arte topiaria a Balbianello. Si tratta di un’occasione unica per conoscere i segreti delle piante modellate ad arte del parco. Come il grande leccio potato “a ombrello” dai giardinieri tree-climbers o il ficus repens che avvolge le colonne della Loggia Durini.

In alternativa potrete trascorrere una spensierata Pasquetta nelle rilassanti atmosfere di Villa Fogazzaro Roi, a Oria, Valsolda (CO).

Sarà possibile partecipare a una visita guidata speciale dell’antica dimora dello scrittore Antonio Fogazzaro, accompagnata da letture di brani del romanzo Piccolo mondo antico. Al termine del percorso si potrà gustare un delizioso picnic nell’orto di Franco. Sarà possibile prenotare coperta e cestini per picnic.

Si ricorda che per trascorrere la Pasquetta nei Beni FAI Comaschi è opportuna la prenotazione.

Marco Baruffato

Direttore - Associazioni, Cultura ed Eventi. Scrivi una mail a direttore@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *