Porlezza Borgo Storico 5.0: arriva la realtà immersiva

Comunicato Stampa – Porlezza si caratterizza per un patrimonio naturalistico e culturale veramente invidiabile, a cui le Istituzioni e gli Enti di promozione locali stanno cercando di dare la giusta visibilità, attraverso attività di valorizzazione innovative. Porlezza infatti sconta il problema della vicinanza con la Svizzera, che porta soprattutto i giovani residenti ad emigrare e i turisti a preferirla come meta.

“Porlezza Borgo Storico 5.0″ è un progetto che punta a far conoscere la storicità del patrimonio culturale e naturalistico dei luoghi ai visitatori, arricchendo l’esperienza turistica con l’elevato coinvolgimento che le tecnologie immersive sono in grado di generare.

Indossando un visore sarà infatti possibile esplorare in modo completamente immersivo i luoghi di interesse e i percorsi naturalistici che caratterizzano Porlezza e le località circostanti, avendo indicazioni sulla loro collocazione geografica rispetto al Comune.

Un’iniziativa che mira a fare di Porlezza un punto di riferimento per il turista che si rechi in visita sul Lago Ceresio promuovendo al contempo tutto il territorio. 

Il Comune si è proposto di sostenere le attività ricettive ed economiche del territorio, pesantemente danneggiate dalla pandemia, in questa difficile fase di ripresa, promuovendo uno strumento capace di attirare ed incuriosire i visitatori: il visore con la sua esperienza immersiva. Quindi, in un contesto programmatico ben più ampio, ha tracciato le linee guida del progetto ed ha selezionato l’operatore che riteneva adeguato alla migliore realizzazione dell’iniziativa pianificata e finanziata.

È così che con un’azienda di treno che crea e distribuisce progetti di realtà immersiva e virtuale, è stato messo a punto il progetto Porlezza Borgo Storico 5.0. Esso rappresenta un primo passo verso una tecnologia relativamente nuova che punta adottare linguaggi sempre più vicini alle nuove generazioni e a rendere l’esperienza del turista sempre più coinvolgente ed indimenticabile.

Lancio ufficiale del Progetto
«Abbiamo scelto la realtà immersiva per trasmettere non solo le bellezze del nostro territorio, ma anche le emozioni che il nostro territorio può regalare». Queste le parole del Sindaco Sergio Erculiani per descrivere al meglio il progetto intrapreso dall’Amministrazione Comunale per dare una svolta al settore del turismo, duramente colpito dalla pandemia tutt’ora in corso.
 
Il progetto Porlezza Borgo Storico 5.0 sarà presentato ufficialmente questa sera, 6 luglio 2021, nel centro storico di Porlezza, dove avrete modo di scoprire con i vostri occhi attraverso i visori di realtà virtuale le bellezze che il territorio ha da offrire a turisti e non.

Marco Baruffato

Direttore - Associazioni, Cultura ed Eventi. Scrivi una mail a direttore@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *