Giovani protagonisti a Menaggio: Samuele Corongiu con Spaggiari

Samuele CorongiuUna cosa ci ha colpito delle elezioni menaggine: la presenza di diversi volti nuovi, giovani che si sono messi in gioco per il proprio paese, come Simone Tatti, candidato sindaco per la lista Menaggio Idee in Comune con Simone Tatti e Samuele Corongiu, candidato consigliere per la squadra di Michele Spaggiari.

Siamo riusciti a fare quattro chiacchiere con Samuele Corongiu.

Prima di tutto, domanda doverosa, Perché hai Deciso di Candidarti?

Ho deciso di candidarmi perché credo in noi giovani , è facile guardare da fuori , criticare e non partecipare, ho quindi deciso di metterci la faccia ma soprattutto il mio tempo per il bene di tutti e del mio comune Menaggio.

È raro trovare, soprattutto in paesi piccoli, giovani che decidono di impegnarsi nella “Cosa Pubblica”. Credi sia importante un impegno maggiore dei giovani in politica?

I giovani di oggi sono il futuro del paese e dei piccoli comuni , credo dunque che vadano stimolati e incoraggiati a toccare con mano la vita amministrativa e a mettersi in gioco partendo dal proprio comune.

Menaggio è un comune di pochi abitanti e molti abitanti non hanno accesso ai Social. Nonostante questo pensi sia importante avere una presenza massiccia sui social rispetto alle attività sul territorio ?

Credo che la presenza sui social sia fondamentale , ma è altrettanto importante la presenza sul territorio e il contatto con la gente , sui social si raggiungono tante persone ma non tutte , bisogna quindi uscire di casa fare gazebo , volantinaggio per assicurarsi di arrivare a tutte quelle persone che data l’età o una propria scelta non usa internet e i social.

Quali sono le vostre proposte per migliorare Menaggio?

Per quanto riguarda il turismo puntiamo a potenziare il distretto turistico del centro lago , maggior sinergia fra i comuni ,  il potenziamento dei servizi della navigazione e la destagionalizzazione dell’offerta turistica , con la rivalutazione dei borghi e il recupero di sentieri storici e sportivi. Per Menaggio un grosso problema sono i parcheggi , cercheremo dunque di creare nuove aree sosta e  pensare a nuove modalità nella gestione dei parcheggi esistenti.

In conclusione possiamo dire che si parte dal consigliere comunale per arrivare ad essere sindaco in un futuro?

Chi lo può dire?! sicuramente si parte dal basso per fare esperienza , poi magari in un futuro fare il salto di qualità , per ora spero di essere eletto consigliere e di poter dare il mio contributo per i prossimi 5 anni.

Paolo Muttoni

Redattore - Amministrazioni e Territorio. Scrivi una mail a paolo.muttoni@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *