Torneo Calcio a 6 di San Bartolomeo: 14esima edizione
Ritorna anche quest’anno l’ormai storico torneo di calcio a 6 organizzato dalla Pro Loco Turistica di San Bartolomeo Val Cavargna. Venerdì sera 23 e tutto il sabato 24 giugno 2023 il centro sportivo comunale di San Bartolomeo mette l’abito bello per accogliere le 16 squadre iscritte a questa 14esima edizione.
«C’è tanto entusiasmo e gioia da parte della nostra associazione in vista del prossimo week end» – spiega Nilo Pozzi, presidente della Pro Loco, che con un pizzico di orgoglio fa notare che «aver 16 squadre iscritte al torneo non è sempre un obiettivo così scontato e facile da raggiungere».
Come è organizzato il Torneo Calcio a 6 di San Bartolomeo?
Partite da 20 minuti secche e veloci, 4 gironi composti da 4 squadre che si daranno battaglia a partire dalle ore 20:30 del venerdì sera fino a mezzanotte circa. Per poi riprendere il sabato mattina di buon ora, alle ore 8:3, e proseguire per tutto il giorno. Passano le prime due squadre qualificate per ogni girone ed accedono alla fase ad eliminazione diretta, i quarti di finale, le semifinali e la finalissima, che sarà indicativamente verso le 19:00 del sabato sera.
Un torneo tutto d’un fiato, che vedrà le premiazioni in serata, con la partecipazione straordinaria del Corpo Musicale Santa Cecilia di San Bartolomeo che eseguirà sul palco della pro loco inni nazionali ed alcuni altri brani.
Il team da battere quest’anno sarà la rivelazione dello scorso anno. Addirittura una squadra polacca denominata “Amici di Widzew”, coordinata dal Jarek Mirzejewski (grande amico e decennale protagonista del gemellaggio che esiste tra le associazioni della valle, i comuni e le associazione del paese di Rzgow in Polonia). Lo scorso anno aveva dominato in lungo ed in largo annoverando tra le sue fila addirittura giocatori di serie A polacca di Extraclasa di futsal calcio a 5.
«La presenza di ragazzi che per venire a fare il nostro torneo si sparano 1300 Km. non fa che renderci fieri. Ovviamente quest’anno troveranno pane per i loro denti perchè tutte le squadre, locali e non, si son attrezzate per portagli via sotto il naso l’ambito trofeo. Insomma ne vedremo delle belle tra calcio, cucina e musica». – conclude Pozzi.
Torneo Calcio a 6 di San Bartolomeo: come sempre un week end di festa
Già dal venerdì sera, infatti, la cucina ed il bar della Pro Loco saranno aperti con grigliata mista e pasta. Il servizio proseguirà per tutta la giornata del sabato e si concluderà, anche quest’anno con la storica “Sagra della Lasagna al Forno”, una prelibatezza assoluta.
Dopo le premiazioni si esibiranno sul palco gli “Effetto Vasco”, la tribute band del rocker italiano più famoso, Vasco Rossi.
Non resta che augurare a tutti i team un grosso in bocca al lupo!