VI edizione della Mostra Zootecnica sul Ceresio

VI edizione della Mostra Zootecnica sul CeresioSi è tenuta ieri la VI edizione della Mostra Zootecnica sul Ceresio, l’ormai consueto appuntamento al parco di Porto Letizia, evento costruito attorno alla premiazione degli allevatori e dei loro animali. La manifestazione è  organizzata dalla Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio, in collaborazione con la Pro Loco porlezzina.

La giornata si è aperta appunto alle 10.00 con la musica della Filarmonica Santa Cecilia di Porlezza e con la benedizione degli animali, che quest’anno erano davvero numerosi. Alla razza bruna alpina, infatti, si sono aggiunti i capi delle razze grigio alpina e pezzata rossa, novità assolute di questa edizione. La premiazione si è tenuta alle ore 15.00.

Al grande evento hanno preso parte anche molte aziende agricole (e non solo) del territorio, con i propri mercatini artigianali e prodotti tipici, al fianco delle tante associazioni che hanno svolto attività di promozione e intrattenimento con giochi per i bambini, musica, sport e buona cucina. Tutti ingredienti per una bellissima giornata. Protagonisti indiscussi della cucina gli Alpini e la Pro Loco Porlezza, impegnata anche nella tradizionale castagnata della giornata.

Accanto al banchetto della Pro Loco, persino un laboratorio didattico sullo “Zincarlin” dedicato ai più piccoli. Ogni bimbo ha potuto lavorare con le proprie mani una porzione del formaggio delle nostre valli, che ha persino potuto portare a casa in un bicchiere.

Le istituzioni

Presenti anche numerose istituzioni e personaggi della politica locale, che abbiamo incrociato per un drink presso il bar di Parco Letizia( foto a fianco): da sinistra Mario Fumagalli, presidente del BIM e sindaco di Bene Lario; Antonella Mazza, sindaco di Carlazzo; Mario Possi, sindaco di Centro Valle Intelvi; Mauro Robba, presidente della Comunità Montana; Giancarlo Zanfanti, sindaco di Grandola ed Uniti; Giuseppe Cangialosi, giovane forzista comasco, portavoce di Alessandro Fermi, Presidente del Consiglio Regionale.

Il commento e i ringraziamenti di Sabrina Risi

Non poteva mancare oggi un commento a caldo della figura che ha fatto da perno fra tutti partecipanti, organizzando e coordinando in tutti gli aspetti la manifestazione. Sabrina Risi, presidente Pro Loco Porlezza, alla nostra domanda… “Allora cosa ne dici di questa sesta edizone Sabrina?”, ci ha risposto: «Che cosa dire dopo una domenica come quella vissuta ieri a Porto Letizia? Grazie! A tutte le persone che hanno visitato la mostra zootecnica, erano veramente tantissime. Grazie agli allevatori e alle imprese agricole del territorio, protagonisti assoluti – con i loro capi di bestiame – dell’intera manifestazione. Un doveroso grazie alla Comunità Montana, al Comune di Porlezza, al BIM e a tutti gli enti locali che hanno dato il loro contributo. Grazie ai volontari delle associazioni che hanno animato la mostra, agli Alpini e alla Pro Loco: alla fine della giornata non è rimasto niente da mangiare, e questo è il miglior complimento che si potesse ricevere. La mostra nel parco di Porto Letizia, che con un pizzico di coraggio abbiamo reinventato 6 anni fa, è ormai diventata un punto di riferimento. Non ci resta che darvi appuntamento al 2020. Grazie ancora a tutti».

Gallery fotografica evento

Marco Baruffato

Direttore - Associazioni, Cultura ed Eventi. Scrivi una mail a direttore@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *