Alessandro Omassi presenta in Valle Intelvi il suo documentario sull’Amazzonia

Alessandro OmassiVenerdì 27 Luglio, al Palalanzo in Alta Valle Intelvi, alle ore 21.00, sarà presentato il documentario “Amazzonia, il popolo della grande selva”, opera di Alessandro Omassi.

L’evento è stato organizzato dall’amministrazione comunale e la ProLoco Lanzo Scaria, per dare un palcoscenico al lavoro del documentarista comasco, già autore di Brama di Bramito, girato interamente in Valle Intelvi.

Il documentario è frutto delle diverse esperienze di viaggio di Omassi, spesso in solitaria, nell’Amazzonia di Brasile, Ecuador, Perù, Bolivia e Venezuela.

«Il mio intento – racconta l’autore – era quello di raggiungere comunità poco contaminate dalla globalizzazione, culture ancestrali isolate e poco toccate dal mondo esterno. Gli indigeni sono una ricchezza antropologica, non solo per il valore della loro cultura, ma anche per alcune conoscenze che altre società hanno perso nel tempo in nome dello sviluppo, così come il senso di comunità soppresso dall’individualismo».

Ecco quindi che gli spettatori avranno la possibilità di incontrare virtualmente gli Huaorani dell’ Equador, i Matzes del Perù e Brasile, gli Shimaco Urarinas del Perù e gli Yanomami del Brasile e Venezuela.

«Queste sono popolazioni – prosegue Alessandro Omassi – che da sempre vivono in equilibrio con un ambiente naturale oggi purtroppo compromesso a causa di un insensato sfruttamento delle risorse da parte dell’uomo moderno, il suo nemico più pericoloso. Un tesoro comunque che è continuamente sottovalutato dai molti cittadini sudamericani».

Nel documentario vengono descritte anche le principali attività con cui queste etnie si sostengono da millenni.


Chi è Alessandro Omassi?

Alessandro vive ad Argegno sul lago di Como, luogo che ha scelto in funzione del suo lavoro e del suo amore per la natura. Da circa 20 anni associa la sue passioni: trekking ed escursioni da un lato, fotografia e riprese video dall’altro. Ha pubblicato oltre un centinaio di fotografie in riviste di carattere naturalistico e ambientale e ha collaborato con la rivista nazionale “Trekking”.

Coautore e coordinatore di diversi libri incentrati sullo studio del comportamento animale, della vegetazione e del paesaggio, particolarmente delle zone alpine e prealpine comasche, è anche produttore di apprezzati documentari, diffusi dalle reti televisive locali, dalla televisione svizzera e proposti al pubblico in serate a tema, fra cui, come già accennato, Brama di Bramito.

Amante dei viaggi alternativi e avventurosi, collabora da oltre 10 anni con l’associazione e organizzazione di viaggi Avventure nel Mondo, nelle vesti di accompagnatore-guida.


Il trailer del documentario

Di seguito il Trailer del documentario “Amazzionia Il Popolo della Grande Selva” di Alessandro Omassi

Marco Baruffato

Direttore - Associazioni, Cultura ed Eventi. Scrivi una mail a direttore@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *