Bando regionale rischio idrogeologico: ancora fino al 24 settembre

Bando regionale rischio idrogeologico
Cascata S.Giulia dopo temporale

Fino al 24 settembre le nostra amministrazioni hanno una opportunità quasi unica nel suo genere: partecipare a un bando di Regione Lombardia rivolto ad i piccoli comuni con popolazione fino a 15 mila abitanti. Il bando regionale rischio idrogeologico mette a disposizione 10 milioni di  euro con l’obbiettivo di incentivare i comuni alla realizzazione di interventi per la messa in sicurezza del territorio, al fine di ridurre qualsiasi tipo di rischio idrogeologico.

I Comuni che hanno intenzione di investire su questo tipo di interventi, possono accedere al bando per ottenere dei cofinanziamenti dalla Regione. La domanda per il bando regionale rischio idrogeologico può essere presentata entro il 24 settembre 2019.

UN PO DI DATI RIGUARDO IL RISCHIO IDROGEOLOGICO IN LOMBARDIA

Non possiamo sottovalutare i numeri nel territorio lombardo riguardo il rischio idrogeologico ed il rischio di suolo. In Lombardia su 1524 comuni, ben 1287 (84.4%) ha un grado di rischio elevato o molto elevato sul fronte delle frane.

Le nostre zone sono particolarmente a rischio, basti pensare ai molteplici episodi sulla strada provinciale Porlezza Valle Intelvi. Recentemente proprio su questo tratto di strada il comune di Claino con Osteno è già intervenuto con lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del versante della montagna, sfruttando in parte anche finanziamenti  della Regione e della Provincia.

Puoi leggere qui l’intervista fatta la sindaco Bernasconi in merito dalla nostra collaboratrice Melania Pizzagalli.

(Fonte: Rapporto Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale 2018)

Paolo Muttoni

Redattore - Amministrazioni e Territorio. Scrivi una mail a paolo.muttoni@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *