Porlezza
27°
cielo sereno
umidità: 30%
vento: 3m/s SSO
Max 20 • Min 10
Weather from OpenWeatherMap

Il LAC questa settimana propone…

Una panoramica culturale oltreconfine: vediamo cosa c’è in programma al LAC di Lugano per questa settimana di metà aprile.

Oggi 17/04 alle 20:30 si terrà il concerto della Frankfurt Radio Symphony. Direttore musicale il colombiano Andrés Orozco-Estrada, insieme a uno dei pianisti più in vista della scena musicale viennese, Rudolph Buchbinder: la serata si aprirà con il concerto in Re minore K466 di Mozart per poi proseguire con la Quinta Sinfonia di Gustav Mahler.

Per gli amanti del teatro invece appuntamento 24 e 25 aprile alle 20:30: due serate in cui Juan Mayorga, filosofo e drammaturgo spagnolo, porterà in scena due testi, Hamelin e Himmelweg. Il primo, attraverso la famosa favola del flauto magico, tratterà il delicato e oggi più che mai attuale tema della pedofilia. Himmelweg (La via del cielo), invece, trae spunto dallo sterminio degli ebrei per indagare le responsabilità dell’uomo nel presente. Attraverso testi acuti e a tratti ironici Mayorga vuole sottolineare come l’arte e la filosofia, in ogni forma che assumono, non possono essere slegate dalla politica e dalla sua capacità di incidere e segnare il mondo.

Per completare l’immagine di Picasso che la mostra in corso sempre al LAC sta offrendo in questi giorni (vedi articolo), Giovedi 19/04 alle 18:30 si terrà la conferenza “Picasso e il surrealismo”. A sottolineare i punti di convergenza e divergenza tra il maestro del cubismo e i surrealisti sarà Astrid Ruffa, Dott.ssa in lettere e insegnante all’università di Losanna. L’ingresso alla conferenza è gratuito.

Al LAC non mancano nemmeno eventi per i più piccini: mercoledì 18/04 alle 16:30 avrà luogo il ciclo di letture “primi passi nella lettura”. In programma il libro “La Prima risata” di Gioconda Belli e Alicia Baladan, in cui si narra come nacque la prima risata.

Insomma, al LAC ce ne è per tutti i gusti!

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.edu.luganolac.ch

Per info, costi e prenotazioni chiamare il numero +4158 866 4230

Autore

Vicedirettore - Associazioni, Cultura & Scuola. Scrivi una mail a ludovica.mazza@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“La Voce del Ceresio” è un progetto editoriale, un portale di informazione territoriale, culturale, ludico-ricreativa, che darà spazio a tutte le associazioni, gli enti comunali e non, le istituzioni, le imprese e le attività sul territorio del Ceresio, con particolare riferimento a Porlezza e i dintorni delle immediate vicinanze.

Newsletter