Media in Piazza: a Lugano protagonista il digitale

Media in PiazzaGiovedì 24 e venerdì 25 ottobre presso l’ex Asilo Ciani a Lugano si terrà la “manifestazione” Media in Piazza. Si tratta di un evento aperto al pubblico e alle famiglie, con 9 postazioni e due Escape Rooms sul mondo digitale. L’ingresso è libero e non richiede alcuna iscrizione.

Che cos’è Media in Piazza

Media in Piazza (MiP) è un tavolo di lavoro libero e permanente che riunisce le organizzazioni e le persone impegnate nell’educazione ai media e alle tecnologie digitali attive in Canton Ticino.

Spingendosi oltre (ma senza dimenticare) l’apprendimento tecnico relativo all’uso di uno strumento, educare ai media e alle tecnologie per i membri di MiP significa accompagnare i giovani a sviluppare un giudizio personale e a usare il digitale in maniera costruttiva, come strumento per promuovere il pensiero critico, il rispetto della diversità e la cittadinanza attiva.

L’obiettivo di MiP è innanzitutto favorire lo scambio e il confronto costruttivo tra le esperienze e le attività dei membri, nel rispetto degli approcci, delle competenze e dei ruoli istituzionali di ognuno.

Le postazioni di Media in Piazza

Le 9 postazioni propongono attività giocose e brevi (10′-20′) sul tema digitale. Sono guidate da collaboratori delle organizzazioni partner e utili da svolgere insieme ai propri figli e figlie a partire dai 10 anni.

Qui puoi trovare i dettagli delle attività proposte dalle varie postazioni: pdf postazioni MiP

Le Escape Rooms
  • La legge della rete, per approfondire la conoscenza delle norme che regolano la nostra vita online, proposta dal Competence Centre in Digital Law dell’USI;
  • Security matrioska, per scoprire i meccanismi base della sicurezza online, proposta da Wikimedia CH.

Il programma più dettagliato delle Escape Rooms si può consultare sul sito della manifestazione.

Foto: tratte dal sito della manifestazione

Marco Baruffato

Direttore - Associazioni, Cultura ed Eventi. Scrivi una mail a direttore@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *