Porlezza
4°
cielo sereno
umidità: 92%
Meteo da OpenWeatherMap

Mostra Lego di Sean Kenney all’Ex Asilo Ciani Lugano

Mostra LegoSEAN KENNEY’S NATURE WITH LEGO® BRICKS è la mostra Lego che racconta la natura, a Lugano per la prima volta dopo aver girato il mondo, fino al 3 marzo 2019.

2 milioni di pezzi LEGO colorati che compongono 35 sculture alte fino a 3 metri, ospitate dall’Ex Asilo Ciani a Lugano, pronte ad accogliere adulti e bambini, tutti i giorni, con un biglietto di ingresso di massimo 19 CHF. Sono previste promozioni e scontistiche per i ragazzi, le famiglie e le scuole. Per informazioni dettagliate in merito a orari e prezzi rimandiamo al sito dedicato alla mostra.

La mostra Lego dedicata alla natura è stata interamente realizzata dall’artista newyorkese Sean Kenney il quale intende raccontare attraverso le sue statue lego la bellezza della natura, le sue interconnessioni e la rete di straordinarie relazioni che legano piante, insetti, animali e gli ambienti naturali in cui essi vivono.
Questa mostra diventa così il mezzo per veicolare messaggi importanti, che quotidianamente coinvolgono sia adulti sia bambini: dalla necessità di preservare gli habitati naturali degli animali all’importanza dell’ecologia, fino alla riduzione dell’impatto inquinante dei mezzi di trasporto che ogni giorno utilizziamo.

Speciale Scuole

La mostra SEAN KENNEY’S NATURE WITH LEGO® BRICKS si rivolge agli studenti di tutte le scuole e di tutte le età. Ogni scultura viene descritta in doppia lingua, italiano e inglese.

Gli argomenti didattici di riferimento sono tantissimi:

  • l’importanza della natura e del suo preservarla
  • le relazioni simbiotiche e mutualistiche
  • la conservazione delle specie
  • l’equilibrio degli ecosistemi
  • le relazioni predatori/prede
  • le relazioni tra adulti e discendenti
  • il rapporto tra l’uomo e la natura

Inoltre durante il percorso della mostra si trovano alcuni interessanti video, che raccontano come l’artista costruisce le proprie opere nel dettaglio.

Si aggiuge poi una chicca dedicata alle scuole: il concorso “NATURE LOVERS”, a cui possono partecipare tutt le classi che visitano la mostra, costruendo una propria scultura LEGO® presso l’area giochi. La classe vincitrice sarà decretata proprio dall’artista padre della mostra, Sean Kenney in persona.  Sarà annunciata e premiata domenica 3 Marzo 2019, in occasione della chiusura della mostra.

Acquisto Biglietti

I biglietti possono essere acquistati fuori dalla mostra oppure in prevendita, sia offline (presso Manor, La Posta e CoopCity) sia online (ticketcorner.ch, mediatickets.ch e biglietteria.ch). Per acquistare il biglietto in prevendita con l’opzione salta fila, visitate questa pagina del sito Ticket Corner.

L’autore della Mostra Lego: Sean Kenney

Sean Kenney è un celebre artista di New York, che progetta e crea arte esclusivamente con i mattoncini LEGO®, ufficialmente riconosciuto come uno dei migliori artisti in questo campo. Nei suoi 15 anni di carriera dedicata ai LEGO®, ha allestito la mostra Lego e l’ha portata in giro per il mondo, ottenendo premi e riconoscimenti di alto prestigio.​

È anche autore di 9 libri per bambini di successo, giudice ospite in un reality show televisivo ed è stato pubblicato su giornali prestigiosi come il New York Times, il Wall Street Journal, il Washington Post, Forbes, PBS Arts, BBC Arts, NHK Japan e innumerevoli altri.

Vive con sua moglie e due bambini piccoli a Brooklyn, New York.

Autore

Direttore - Associazioni, Cultura ed Eventi. Scrivi una mail a direttore@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“La Voce del Ceresio” è un progetto editoriale, un portale di informazione territoriale, culturale, ludico-ricreativa, che darà spazio a tutte le associazioni, gli enti comunali e non, le istituzioni, le imprese e le attività sul territorio del Ceresio, con particolare riferimento a Porlezza e i dintorni delle immediate vicinanze.

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità specifica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.Leggi qui l'intero Disclaimer.