Porlezza
4°
cielo sereno
umidità: 92%
Meteo da OpenWeatherMap

Parvenze Graphic Novel presentata a Lugano

Parvenze Comunicato Stampa – Giovedì 22 novembre alle 18.00 nella Hall del Lac di Lugano sarà presentato “Parvenze”, nuovo libro della casa editrice Pagine d’Arte (ingresso libero).

“Parvenze” è una speciale graphic novel, una storia senza parole ispirata da alcune opere del pittore Luigi Rossi (1853-1923) conservate nella casa-museo dedicata all’artista a Capriasca: Alveare, Riposo, Primi raggi e Raccolta delle ostriche.

Il libro contiene una sequenza di 20 tavole illustrate in bianco e nero eseguite a penna da Katia Piccinelli. Lo stile della giovane illustratrice si rispecchia nella linea classica, profilata nel preciso contorno delle forme: il netto contrasto rimanda alla tradizione della silografia secondo la concezione delle tavole di Félix Vallotton e delle storie senza parole incise da Frans Masereel nel segno della partizione fra bianco e nero.

Ad accompagnare il lettore nel passaggio dalla pittura, dal disegno e dalla fotografia di Luigi Rossi all’illustrazione di Katia Piccinelli un testo dell’editore Matteo Bianchi.

Accanto alla sequenza allestita da Katia Piccinelli, il libro propone la riproduzione di una scelta di opere di Luigi Rossi, fonte d’ispirazione dell’illustratrice.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“La Voce del Ceresio” è un progetto editoriale, un portale di informazione territoriale, culturale, ludico-ricreativa, che darà spazio a tutte le associazioni, gli enti comunali e non, le istituzioni, le imprese e le attività sul territorio del Ceresio, con particolare riferimento a Porlezza e i dintorni delle immediate vicinanze.

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità specifica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.Leggi qui l'intero Disclaimer.