Stagione Canottaggio 2022: l’Aldo Meda Cima festeggia i successi
La sera del 4 marzo scorso la canottieri Aldo Meda Cima ha festeggiato e premiato i suoi atleti per i notevoli risultati dell’anno sportivo 2022.
Erano presenti gli atleti con le loro famiglie e numerose figure istituzionali del territorio e della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso. Il Sindaco di Porlezza, Sergio Erculiani, nel suo discorso si è complimentato con gli atleti ed ha ribadito la propria vicinanza e sostegno alla società. Alla serata è intervenuto anche il Presidente della Ficsf Marco Mugnani, che ha parlato dello stato della Federazione e ha elargito complimenti agli atleti per gli ottimi risultati. Lo stesso ha fatto il Delegato Provinciale Ficsf Saverio Vaccani. Presenti anche la Vicesindaco Enrica Grassi e la Presidente della Pro-loco Sabrina Risi. Dal mondo del canottaggio anche il Presidente onorario giudici arbitri Ficsf Antonio Taroni, il Giudice arbitro Aristide Lesiardo e la Presidente uscente Cristina Bianchi.
Ha chiuso gli interventi il Presidente dell’Aldo Meda Cima, Narcisio Gobbi, che ha illustrato ai presenti il percorso glorioso della Società sportiva AMC in questo passato anno sportivo 2022. Ecco un po’ di numeri, numeri importanti che rendono molto bene l’idea del duro lavoro svolto da atleti ed allenatori nella stagione Canottaggio 2022:
- 244 gare con 20 trasferte ed 1 gara organizzata in casa
- 67 primi posti, 54 secondi posti, 63 terzi posti
- 12 trofei conquistati
- 1° posto assoluto nella classifica nazionale imbarcazione Elba (su 31 Società)
- 5° posto nella classifica generale nazionale Fiscf (su 95 Società)
- 14° posto nella classifica nazionale imbarcazioni Jole (su 31 Società)
- 6 titoli di campioni italiani, di cui 3 nei campionati di gran fondo a Pisa e 3 nei campionati assoluti di Corgeno (VA). Di questi 6 titoli 4 se li è aggiudicati Anja Ben Yala nella specialità singolo ragazzi femminile e singolo juniores femminile, 2 a Pisa e 2 a Corgeno. 1 titolo è andato a Dario Botta e Pietro Mazza timonati da Federico Gobetti, nella specialità due di punta seniores maschile a Pisa. Infine Dario Botta con Igor Ripamonti timonati da Noah Marchi si sono aggiudicati 1 titolo ancora nella specialità due di punta seniores maschile a Corgeno.
- 2 titoli al campionato regionale di Portoceresio andati ad Anja Ben Yala nella specialità singolo ragazzi femminile e ad Anja Ben Yala e Sofia Bertarini nella specialità due di coppia juniores
- 9 titoli al campionato provinciale di Osteno andati ad Anja Ben Yala nel singolo junior femminile, a Dario Botta e Igor Ripamonti timonati da Noah Marchi nel due di punta seniore maschile, a Lucrezia Mazza e Sofia Bertarini timonate da Noah Marchi nel due di punta seniores femminile, a Diletta Massar ed Elisa D’Agostino nel due di coppia ragazzi femminile, a Dario Botta timonato da Noah Marchi nel singolo senior maschile, a Lucrezia Mazza e Sofia Bertarini timonate da Noah Marchi nel due di coppia seniores femminile, a Lorenzo Tencalla nel singolo allievi maschile, a Diletta Massar ed Elisa D’Agostino nel due di coppia juniores femminile e ad Anja Ben Yala nel singolo ragazzi femminile.
Ai discorsi delle autorità sono seguite le premiazioni degli atleti per i risultati della Stagione Canottaggio 2022, con un ricco rinfresco concluso con il taglio della “torta dei campioni”.
Il prossimo e primo appuntamento agonistico della stagione sportiva 2023 li vedrà impegnati a Pisa nel Campionato italiano di fondo.
Non resta che augurare alla Società Canottieri Aldo Meda Cima un futuro brillante e pieno di soddisfazioni.