Porlezza
11°
cielo sereno
umidità: 20%
vento: 3m/s NE
Max 2 • Min -3
Weather from OpenWeatherMap

Week end Villa Carlotta

Tremezzina – Per il week end Villa Carlotta offre ai bambini e alle famiglie numerose attività educative e laboratori per trasmettere le bellezze storiche artistiche del museo, e quelle botaniche del giardino, caratterizzato dalle centinaia di specie esotiche e non.

Quella di Villa Carlotta è una mission educativa dove arte e scienza si fondono e si contaminano a vicenda, per dare ai visitatori una lettura diversa, approfondita e innovativa dei contenuti, che sveli molteplici significati e che renda l’esperienza più partecipativa e concreta.


Il fiore: scrigno di vita, delizia delle muse” – Laboratorio per bambini

week end Villa CarlottaUna stagione davvero ricca quest’anno! (si veda articolo completo). Tra i prossimi eventi in programma, i laboratori “Il fiore: scrigno di vita, delizia delle muse”, che partiranno sabato 7 aprile alle 14.30 e sarà rivolto eccezionalmente ai bambini dai 3 ai 5 anni.

Sarà l’occasione per approfondire i significati del fiore, meraviglioso oggetto della natura. Il fiore non è solo un organo vegetale deputato alla riproduzione dei vegetali, a favorire l’incontro tra sessi differenti in questi esseri viventi e uno strumento di comunicazione tra piante e insetti ma è anche delizia dei nostri occhi e fonte di ispirazione nelle arti. Il parco di Villa Carlotta ne è pieno e il museo ne ricorda la bellezza.

Il laboratorio, della durata di 1 ora e mezza circa, sarà condotto dagli educatori dei Servizi Educativi di Villa Carlotta che coinvolgeranno i visitatori nell’esplorazione del linguaggio artistico e dei significati scientifici che il patrimonio del parco botanico e del museo cela e restituisce ai visitatori più curiosi.

L’evento è pensato per adulti e per bambini.

Gli altri appuntamenti con “Il fiore: scrigno di vita, delizia delle muse”, per famiglie e adulti, si terranno il 15 aprile, il 6 e 13 maggio; il 3 giugno; l’11 luglio; il 5 e il 12 agosto; il 2 e il 9 settembre.

Prenotazione: didattica@villacarlotta.it

Costo: 10 euro a persona (incluso ticket di ingresso al museo e al giardino)


Disegniamo l’Arte  Attività per Bambini

week end Villa CarlottaDomenica 8 aprile, a partire dalle 14.30, i bambini e ragazzi fino a 14 anni potranno trasformarsi in “piccoli, grandi artisti”.

Anche la bella villa-museo di Tremezzina partecipa infatti alla terza edizione di “Disegniamo l’Arte”, l’iniziativa promossa da Abbonamento Musei Lombardia rivolta ai giovani possessori della tessera Abbonamento Musei Junior e a tutti i loro amici.

Per l’occasione Villa Carlotta offrirà alle famiglie una giornata speciale dedicata al proprio patrimonio botanico e artistico. I bambini e le loro famiglie avranno l’opportunità di vivere un’esperienza insolita e divertente, un’occasione unica per reinterpretare le bellezze artistico-culturali attraverso il disegno, che rappresenterà lo strumento per valorizzare le collezioni, le architetture e tutti gli elementi suggestivi di Villa Carlotta.

Sarà un’occasione per lavorare sul tema cardine della stagione 2018, ovvero il dialogo tra arte e natura, tra il museo e il giardino, con uno sguardo – in particolare – sui fiori, presenti nelle collezioni botaniche ma anche nelle opere d’arte e nei decori del museo.

Armati di fogli e matite colorate i piccoli ospiti andranno alla ricerca degli elementi della natura presenti nelle opere d’arte del museo, cimentandosi nella riproduzione di ciò che avrà maggiormente colpito la loro attenzione. Passeggiando nel parco, potranno raccogliere foglie, fiori e cortecce per completare le personalissime opere d’arte realizzate. Sarà un modo creativo di raccontare la loro esperienza a Villa Carlotta, in un contesto dove gioco, arte e cultura si combinano per permettere di imparare divertendosi.

Iscrizioni all’indirizzo didattica@villacarlotta.it

Costi: 10.00€ per i bambini; 5.00€ per eventuali adulti accompagnatori.


Week end Villa Carlotta – “Camelie sul Lario”

week end Villa Carlotta
Foto di repertorio

Sabato 7 aprile sarà anche l’occasione giusta per vivere un’intera giornata alla scoperta delle “Camelie sul Lario”. La camelia è un fiore pieno di significati ed eleganza che fiorisce in primavera colorando i giardini di Villa Carlotta e delle ville del Lago di Como.

Proprio in occasione della fioritura delle antiche camelie – una delle collezioni botaniche più importanti di Villa Carlotta che si estende nel giardino all’italiana creando un abbraccio intorno alla villa-museo – e per scoprire qualcosa di più su questo bellissimo fiore, Andrea Corneo, presidente della Società Italiana della Camelia, terrà il workshop “La camelia da Oriente a Occidente”.

Sarà un viaggio all’interno del genere Camellia, pianta originaria di Cina e Giappone che ha trovato il suo habitat naturale nella zona dei laghi pre-alpini. Andrea Corneo illustrerà come riconoscere le varietà che sin dall’Ottocento abbelliscono i giardini di Villa Carlotta, che si dividono per tipologia fiorale e per provenienza geografica, e indagherà le diverse coltivazioni a scopo cosmetico (olio), alimentare (tè) e ornamentale. Il workshop si terrà alle 10.30, alle 14.30 e alle 16.30.

Per completare la giornata sul lago, sarà possibile abbinare alla visita a Villa Carlotta anche un’escursione a Villa Melzi a Bellagio, che si potrà raggiungere con un collegamento a mezzo barca privata (posti limitati, prenotazione obbligatoria sul sito www.villacarlotta.it). La visita a Villa Melzi si terrà alle 14.30 (Partenza barche da Villa Carlotta: 9.00 13.00 16.45. Partenza barche da Villa Melzi: 9.45 13.30 17.15).

Week end Villa Carlotta 7-8 aprile: occasioni da non perdere! Cosa aspettate?

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“La Voce del Ceresio” è un progetto editoriale, un portale di informazione territoriale, culturale, ludico-ricreativa, che darà spazio a tutte le associazioni, gli enti comunali e non, le istituzioni, le imprese e le attività sul territorio del Ceresio, con particolare riferimento a Porlezza e i dintorni delle immediate vicinanze.

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità specifica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.Leggi qui l'intero Disclaimer.